CONTATTATECI e PARTECIPATE

giovedì 10 marzo 2011

W LA SCUOLA!





















Non è un bello spettacolo quello che ogni mattina molte mamme sono costrette a sopportare quando accompagnano i loro bambini all'asilo o alle elementari nel quartiere Madonna del Cuore.
Questa zona sta vivendo una forte crescita residenziale, ma allo stesso tempo sta subendo la mal gestione della viabilità, tra inutili spartitraffici o complicate e costose rotonde, il tutto mentre facciamo slalom tra i buchi per le strade che tingono il quartiere di uno squallido grigio periferico.




Ma percorriamo Viale Fassini all'indietro per poche centinaia di metri: qui vediamo come l'I.T.I.S., un istituto superiore, viene malamente sfruttato come spazio abusivo di affissione.
Probabilmente a ridurlo così sono gli stessi alunni della scuola che, essendovi iscritti, credono di poterla trattare come se fosse loro.










Cambiando zona la situazione degli istituti scolastici nel reatino non migliora, anzi, vicino a Porta d'Arce troviamo i "resti" di una vecchia scuola elementare abbandonata a se stessa, ed il nostro interrogativo sorge spontaneo: perchè le nostre istituzioni non intervengono investendo sulla rivalorizzazione di queste strutture?












Voglio infine sottolineare che la parola "investire" non l'abbiamo usata a caso, perchè secondo noi una città funzionante è una città sfruttata nel migliore dei modi.

Ciò darebbe a noi cittadini la consapevolezza che le nostre tasse non sono solamente una spesa, ma qualcosa di più, qualcosa di meglio.

1 commento:

  1. Questo blog è davvero una perla. Ieri sono tornato da un viaggio nella città in cui ho frequentato le elementari, e rivedere la vecchia scuola e le strade che la circondano ripulite mi ha fatto stare bene. L'augurio è che i piccoli di Rieti e le loro mamme non debbano aspettare quanto ho aspettato io.
    Brava Francesca, continua a farti sentire.
    A.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento..grazie.