CONTATTATECI e PARTECIPATE

domenica 13 maggio 2012

Giù la maschera

Giuro non è un fotomontaggio!!!
Presso il santuario dei frati cappuccini si può osservare lo skiline della nostra pur sempre amena cittadina. Coppie di giovani innamorati si incontrano più o meno clandestinamente, presso l'Albero da cui poter osservare la città tubando.
Alcuni si cimentano in cronoscalate che, come torfeo, donano il respiro di un panorama.
Io personalmente ricordo da bambino una nevicata storica e la pazzesca idea di salire, con mia madre e mio zio e i miei fratelli, a piedi al santuario. La neve lambiva le ginocchia di mia madre mentre a me arrivava ben più su. LA fatica enorme, il fiatone, le sfide di mio fratello che dichiarava di voler tagliare per il bosco. Dopo tanto penare siamo giunti e avemmo  il privilegio di contemplare la bianchezza di questo stesso panorama.
Ma non è sempre oro quel che luccica e, scorrendo nella lettura scorrerete la foto per ritrovarvi ad osservare ciò che lo sguardo degli innamorati non vedono essendo rapiti dallo spirito celeste. Sotto a ciò che è supero vi si trova l'infero. Il sottoprodotto di una cittadinanza che ancora si convince che mettendo sotto il tappeto la lordura, per bontà divina, essa si smaterializzerà.
Orde di scienziati delle droghe, sperimentatori dell'occulta scienza visionaria, bevitori o semplicemente stolti, tutti hanno contribuito e, insieme a loro, lucidi delinquenti ecologici. Siamo così. In un terzo millennio, era dell'immagine, mostriamo le maschere della nostra anima. Come prestigiatori invitiamo a volgere lo sguardo solo di fronte, solo nella direzione che vogliamo, il tutto evitando che la vista si posì più in basso, laddove c'è il trucco. Siamo convinti di poter celare la nostra parte meno nobile per il resto della nostra esistenza? E se ci levassimo la mschera e concludessimo questo penoso spettacolo di illusionismo? Se avessimo il coraggio di mostrarci per quello che siamo? Forse solo così, mettendoci di fronte alle nostre parti monnezza le potremmo integrare, riciclare riutilizzare, facendole diventare una risorsa.
Ciao a tutti
Per l'immondizia Prendiamocela con le istituzioni solo dopo aver interpellato noi stessi!!!

LUB

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento..grazie.